come
lavoriamo

Non c’è una formula magica per ottenere il miglior olio extra vergine di oliva ma la qualità è frutto di un’attenzione quasi maniacale di innumerevoli piccole accortezze. L’insieme di tanti piccoli dettagli che fanno la differenza e che solo una famiglia che ha fatto dell’olio la propria passione può cogliere appieno.

DA 4 GENERAZIONI ARTIGIANI NELLA PRODUZIONE DI OLI DI QUALITA’

Non c’è una formula magica per ottenere il miglior olio extra vergine di oliva ma la qualità è frutto di un’attenzione quasi maniacale di innumerevoli piccole accortezze; tanti piccoli dettagli che nel loro insieme fanno la differenza e che solo una famiglia che ha fatto dell’olio la propria passione può cogliere.

GLI OLIVI

Controllo costante dell’aspetto vegetativo delle piante, dalle potature e concimazioni agli eventuali trattamenti, qualora necessari, con prodotti esclusivamente Bio.

LA RACCOLTA

Raccolta a mano e tramite procedimenti meccanici dove è permesso, di olive rigorosamente selezionate.

MOLITURA

Le olive vengono poi portate in frantoio e molite massimo entro 24 ore, tramite procedimenti meccanici con estrazione a freddo.

DECANTAZIONE

Dalla produzione si passa poi al mantenimento scrupoloso in botti di acciaio inox sotto azoto, dove l’olio viene lasciato decantare in modo naturale per circa 15 giorni.

FILTRAGGIO E IMBOTTIGLIAMENTO

L’olio viene filtrato ed infine imbottigliato tramite i migliori macchinari di ultima generazione dotati di camera sterile completamente sotto azoto. Quest’ultimo processo è fondamentale, in quanto permette di preservare la qualità del prodotto e assicurare la massima conservazione delle proprietà organolettiche fino all’apertura della bottiglia.

Tutti questi processi avvengono in locali climatizzati, sotto il nostro scrupoloso controllo, completando un ciclo a 360°, dalla pianta d’olivo alla bottiglia sulle vostre tavole.

Tutto ciò coinvolge l’impegno e la fatica di una famiglia, che da sempre ha dedicato a questa passione la propria vita, sacrificando la quantità e i grandi numeri in favore di una produzione limitata rivolta ai veri intenditori e amanti dell’olio extra vergine di oliva.

Rispettiamo le conoscenze tramandate di padre in figlio, ma a queste abbiniamo l’utilizzo dei migliori macchinari per l’estrazione dell’olio di oliva insieme alle migliori tecnologie creando un mix equilibrato tra tradizione e innovazione.

ESTRAZIONE A FREDDO

La nostra azienda utilizza i migliori macchinari di ultima generazione con con estrazione a freddo, ovvero sotto i 27° C; temperatura che viene abbassata ulteriormente di qualche grado per la molitura di alcune varietà di olive, creando un giusto equilibrio tra sapori e aromi.

CICLO CONTINUO A TRE FASI

Utilizziamo un frantoio a ciclo continuo a 3 fasi che permette la separazione di olio, acqua e sansa con l’utilizzo di frangitori sia a dischi che a martelli.

IMBOTTIGLIAMENTO

Abbiamo un imbottigliamento di proprietà a linea continua in camera sterile (garantisce l’assenza di impurità all’interno del prodotto e nelle fasi di lavorazione) ed un’etichettatrice con CAM e centraggio elettronico e una capacità lavorativa di oltre 2500 bottiglie/ora.

LOCALI A TEMPERATURA CONTROLLATA

I locali dell’azienda sono tutti climatizzati e i Tank contenenti i nostri oli sono tutti in acciaio inox.

MANTENIMENTO

Nel processo produttivo, dai serbatoi fino alla bottiglia che arriva a casa del cliente, viene utilizzato azoto (gas inerte) in modo da mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e salutistiche dei nostri oli.

Tali procedimenti sposano in pieno la nostra filosofia ovvero quello di sacrificare la resa produttiva pur di ottenere un olio di alta qualità in grado di soddisfare anche i palati più esigenti e sofisticati.