IL NOSTRO
TERRITORIO

Produzioni di qualità da oliveti e paesaggi unici

Il clima della regione Umbria è considerato di tipo continentale, caratterizzato da escursioni termiche diurne e notturne. Il territorio del comune di Gualdo Cattaneo, geograficamente posizionato al centro della regione Umbria, accentua ulteriormente questo fenomeno, creando condizioni ideali per lo sviluppo di aromi e fragranze nell’olio. Inoltre, questo clima contribuisce a scoraggiare la proliferazione di patogeni come muffe e insetti, agevolando così la pratica dell’agricoltura biologica. Questo è evidenziato dalla presenza di migliaia di piante secolari nelle nostre terre di proprietà, testimonianza della salute e della vitalità del nostro ecosistema agricolo.
I nostri oliveti sono distesi su vaste colline umbre, riparati dal bosco, e assumono una posizione naturale che va da est ad ovest, ben esposti alla luce solare dall’alba al tramonto, favorendo una maturazione omogenea del frutto. Inoltre, la distanza dei nostri oliveti da fonti di umidità come mare e laghi è fondamentale, poiché l’olivo è estremamente sensibile all’umidità e alla salsedine.

Varietà unica, caratteristica del nostro territorio, la drupa si distingue per essere piccola e rotonda. Da queste olive così pregiate e limitate si estrae un olio che si differenzia da qualsiasi altra cultivar.

Ha un gusto particolarmente amaro e piccante, grazie alla presenza dei suoi numerosi polifenoli, ma al tempo stesso risulta un olio equilibrato con profumi di carciofo, erba fresca, mandorla e foglie di oliva.

L’elevata concentrazione dei polifenoli (antiossidanti), che contraddistingue l’olio ottenuto dalla Cultivar Moraiolo, permette una migliore conservazione delle proprietà organolettiche nel tempo rispetto ad altri oli ottenuti da cultivar diverse.

Varietà nota per sviluppare chiome fitte e regolari, specialmente sulle estremità dove crescono i frutti. Questa cultivar, anche detta “sempreverde”, ha una maturazione tardiva, ideale per la produzione di oli particolarmente fruttati e stabili nel tempo.
All’olfatto, l’olio presenta un fruttato verde medio arricchito da fragranti note vegetali di foglia verde.
Al palato, si distingue per la sua delicatezza, omogeneità e armonia, con piacevoli sentori di erba fresca e mandorla.

La varietà descritta è una pianta vigorosa che si adatta facilmente a diversi terreni olivicoli che si distingue con una chioma ordinata e densa. La maturazione dei frutti è precoce rispetto alle altre due varietà precedentemente menzionate, con un’evoluzione di sapori e aromi in base al periodo di raccolta.
L’olio prodotto dalla Cultivar Leccino presenta un fruttato leggero e sprigiona fragranze erbacee e mandorlate. Al sapore è equilibrato e delicato, con un piacevole retrogusto di mandorla e carciofo.

Fonte: Varietà di Olivo in Umbria.  Agenzia Regionale Umbra per lo Sviluppo e l’Innovazione in Agricoltura (ARUSIA). Editrice  Pliniana 2020